Arturo Sandoval è un personaggio eclettico: trombettista, pianista, compositore, insegnante (Florida International University); è un virtuoso che si destreggia con estrema disinvoltura tra ritmi afro-cubani, bebop e musica classica; tra orchestre sinfoniche e gruppi jazz.
Nato ad Artemisa (Cuba) il 6 novembre 1949, è affascinato dal jazz di Charlie Parker e Dizzy Gillespie e sogna di potersi esibire con loro.
A 12 anni inzia a studiare tromba e corno a cui affianca composizione e pianoforte.
Negli anni ‘70 fonda l’Orchestra Cubana di Musica Moderna, con la quale effettua una tournée mondiale di successo; finalmente nel 1977 realizza il suo sogno: Dizzy Gillespie lo scrittura per la sua United Nation Orchestra e partecipa ad una serie di concerti a Cuba e in Europa.
Nel 1999, vivendo a Miami con la sua famiglia, ottiene la cittadinanza degli Stati Uniti che già nove anni prima gli avevano concesso asilo politico.
Sandoval è tra fondatori del gruppo Irakere, che ottiene enorme successo con una miscela esplosiva di jazz, classica, rock e musica tradizionale cubana; nel 1981 formare la sua band, che raccoglie entusiastici elogi dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo.
Ha composto un concerto per tromba e orchestra, registrato per la televisone con la London Symphony Orchestra. ha registrato molte musiche
E’ stato premiato con 4 Grammy Awards, 6 Billboard Awards e un Emmy Award.
A Night In Tunisia – Live In Montreal Jazz festival 1991
Caprichosa De la Habana – Live In Montreal Jazz festival 1991
Caravan - Boston Pop Orchestra 1993
Surena
Al pianoforte
