Jean-Philippe Rameau

Sito dedicato a Jean-Philippe Rameau con una interessante crono-biografia http://jp.rameau.free.fr/

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
musicista e filosofo, ha il grande merito di aver classificato l’armonia tonale secondo i suoi principi naturali; il “Traité de l’harmonie”, con la teoria dei fondamenti degli accordi, segna la nascita dell’armonia moderna.
Organista della cattedrale di Digione e di Clermont-Ferrand, Jean-Philippe Rameau, dopo un breve periodo trascorso in Italia, si stabilisce definitivamente a Parigi dove insegna clavicembalo e teoria musicale. Durante i primi anni del soggiorno parigino pubblica “Traité de l’harmonie” e “Livre de pièces pour clavecin” con i quali codifica concetti teorici che restano a fondamento dell’armonia europea a fino all’inizio del Novecento. Nel 1741 pubblica “Pièces de clavecin en Concert”, dove il clavicembalo ha, finalmente, un ruolo primario, non più vincolato al semplice accompagnamento.
Rameau, nel 1731, entra nelle grazie del ricco mecenate Riche de la Pouplinière che gli affida la sua orchestra privata, gli fa conoscere Voltaire e lo introduce nel mondo dell’opera. Rameau, ormai in piena maturità, si dedica alla composizione di opere teatrali e opéra-ballet che riscuotono grande successo; tra i lavori più celebri ricordiamo le Indie Galanti del 1735, Castore e Polluce del 1737,  e Zoroastro del 1749. Nonostante le polemiche montate dai seguaci di Lully che giudicavano Rameau un compositore troppo avanti nel tempo, Luigi XV nel 1745 lo nomina “Compositeur de la Chambre du Roi”.

Per molto tempo dopo la sua morte, l’opera lirica di Jean-Philippe Rameau è stata dimenticata e ignorata; soltanto intorno alla metà del XX° secolo viene riproposta al grande pubblico grazie al ritrovato interesse per la musica antica ed alle esecuzioni proposte da compagini musicali di prestigio.

“Pièces de Clavecin en Concert”
I° concerto in Do min.

Rondeau in Re min da “Les Cyclopes”

Le Indie Galanti – Rondeau e danza del grand calumet della pace

Le Indie Galanti – Ciaccona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...