Etta James

Etta James

Blues, Jazz, Soul, una voce inconfondibile che arriva fino al cuore.
Jamesetta Hawkins nasce a Los Angeles il 25 gennaio 1938; il padre è un immigrato italiano e la madre è afro-americana, questo spiega il colore della pelle piuttosto pallido.
Bambina prodigio, già a cinque anni si esibisce nei cori gospel e nel 1950, quando  si trasferisce a San Francisco con la madre, fonda con altre due ragazze il gruppo “The Creolettes; con il nome di Etta James si esibisce come cantante solista proponendo brani dei suoi maestri ideali, Billie Holiday e  Little Richard.  Negli anni ’60, a Chicago, incide numerosi brani di successo per la “Chess records” finchè, nel 1961, si impone nel panorama internazionale con il brano At Last, indimenticabile canzone romantica mista di blues e pop. La sua profonda vocalità riesce a farsi apprezzare in qualsiasi brano; nell’ascoltatore è capace di suscitare stati d’animo non solo appassionati, ma anche malinconici e dolorosi; “Tell Mama” del 1967 è un meraviglioso brano dove Etta James esprime tutta la potenza delle sue corde vocali.
Etta James ha combattuto la sua battaglia con la droga e, fortunatamente, è riuscita a liberarsi dalla tossicodipendenza.
Nel 2003 le è stato assegnato il Premio Grammy Award alla carriera.

I’d Rather Go Blind

At Last

Something’s Got A Hold On Me

Tell Mama

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...