Francesco Maria Veracini

Francesco Maria Veracini (1690 – 1768)

Francesco Maria Veracini, violinista e compositore, si caratterizza per la movimentata biografia che delinea il profilo di un uomo inquieto e mai pago, una personalità eccentrica ed arrogante.
Formatosi alla scuola dello zio Antonio Veracini, noto violinista dell’epoca, studia musica e composizione presso la Cattedrale di Firenze, sua città natale. Nel 1711 inizia un’attività itinerante in tutta Europa che, tra varie vicissitudini, avrà termine dopo 36 anni con il ritorno definitivo a Firenze. Soggiorna a Venezia, Londra, Dresda, Düsseldorf e Praga dove ben presto si era diffusa la fama di eccellente virtuoso. Tartini, conosciutolo a Venezia, si impone mesi di studio intenso per giungere ad eguagliarne la tecnica. Nel 1719 il principe elettore Federico Augusto di Sassonia lo assume come musicista di corte e gli affida anche il compito di reclutare cantanti italiani per la stagione d’opera. Nel 1720, a Dresda, ottiene i titoli di compositore e di virtuoso dal re di Polonia. In questi anni la sua personalità eccentrica ed arrogante gli procura invidie e inimicizie e, nel contempo, si va accentuando uno stato di profondo turbamento interiore che lo induce, nel 1722, ad un tentativo di suicidio.
Non solo come virtuoso di violino ma anche come compositore, Veracini si distingue per eccentricità e indipendenza; la sua produzione musicale comprende oratori, musica sacra, sonate e opere per il teatro; ha scritto inoltre le “Dissertazioni sopra l’Opera quinta del Corelli” e il trattato “Il trionfo della pratica musicale”. Notevoli per tecnica strumentale, ampiezza della concezione formale e vigore dell’invenzione sono le Sonate Accademiche per violino e basso continuo.

Sonata III in si minore – Rondò


Sonata XII da 12 Sonate Accademiche per Violino e Basso Continuo op.2
(Passacaglia, Capriccio cromatico, Adagio, Ciaccona)
Hortus Musicus 99:
Attila Feltein, violino
Bálint Maróth – violoncello
Aino Oláh, spinetta
Betty Mészáros, organo

Sonata VIII da 12 Sonate Accademiche per Violino e Basso Continuo op.2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...