William Boyce

William Boyce (1711 – 1779)

William Boyce, musicista di elevato valore artistico, noto anche per le sue sinfonie e musiche di scena, è uno dei maggiori compositori inglesi di musica sacra.La sua educazione musicale inizia all’età di 12 anni come corista a St. Paul sotto la direzione di Charles King; dopo il cambiamento di voce studia con Maurice Greene, organista della cattedrale. Nel 1735 William Boyce è nominato organista titolare presso la Oxford Chapel; qui si fa apprezzare anche come compositore, creando parecchi brani di musica liturgica e alcuni dei suoi più importanti “anthems”. Di questo periodo sono anche alcune composizioni di musica profana, da ricordare soprattutto il masque (*) “Peleo e Teti” e la serenata Salomone. Nel 1758 diventa organista alla Cappella Reale, incarico che mantiene sino al 1769 quando la sordità lo costringe a ritirarsi.
Di William Boyce è doveroso ricordare le otto sinfonie, gli anthem e le odi; ha lasciato, inoltre,  un nutrito repertorio di  musica da camera.  Per quanto attiene la musica liturgica, è notevole il lavoro di completamento della “Cathedral Music”, iniziata dal suo insegnante Greene e lasciata incompleta; negli anni 1760, 1768 e 1773 pubblica tre volumi che costituiscono una preziosa antologia della musica liturgica inglese degli ultimi duecento anni e comprendono venticinque compositori, tra cui William Byrd e Henry Purcell.

(*) Azione scenica di moda nelle corti inglesi tra Cinque e Seicento, costituita da canto, danza e recitazione con ricche scene; di argomento prevalentemente mitologico e di struttura simile al ballet de cour francese e all’intermedio  italiano. (cfr. http://www.treccani.it)

“Praise The Lord O Jerusalem” (Coronation Anthem for George III)
Choir of New College, Oxford

Larghetto e Allegro dal Voluntary n. 4 in Sol minore
Organista Bob Swift

Sinfonia n. 1 in si bem magg.
Orchestra Filarmonia Veneta, dir. Emanuele Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...