César Franck – Sinfonia in Re minore

César Franck – Sinfonia in Re minore

La Sinfonia in re minore, unica sinfonia scritta da César Franck, può essere considerata la “summa” della sua attività di compositore. Completata nell’agosto del 1888 dopo due anni di lavoro, viene eseguita al Conservatorio di Parigi il 17 febbraio 1889 lasciando piuttosto interdetto il pubblico parigino.
Così lontana dall’essere una sinfonia classica, Franck infatti la struttura in tre movimenti, la Sinfonia in re minore esprime compiutamente il concetto della ciclicità: il tema principale, sviluppato e variato, ritorna con funzioni costruttive in tutta la composizione, che appare caratterizzata da vibrante romanticismo, a volte con tratti fortemente drammatici.

I° movimento – “Lento-Allegro, ma non troppo”
La sinfonia si apre con un tema cupo, espressione di una grossa carica emotiva; pian piano si evolve ed erompe, come fosse un urlo, nel secondo tema. Tra le due forze contrapposte, come il male e il bene, prende vita una nuova, soave, melodia affidata agli archi. Chiude un motivo quasi in canone, che sfocia in un forte accordo finale.
II° movimento – “Allegretto”
Arpa e archi in pizzicato introducono una triste melodia, poi affidata al corno inglese. L’atmosfera sembra rasserenarsi, ma gli archi fremono e preannunciano una nuova, misteriosa melodia; il flauto riprende il motivo di transizione e riporta al tema di partenza. Rimane, comunque, una leggera tensione irrisolta.
III° – “Allegro non troppo”
Finale pieno di slancio che si evolve in una coda di grandiosa efficacia. Il primo tema irrompe con energia; ad esso si contrappone il secondo, sostenuto dai fiati, quasi un trio di minuetto. Un episodio alquanto tormentato degli archi riporta al tema malinconico del secondo movimento, poi si ritorna al primo tema ed ancora si recupera il tema del secondo tempo, questa volta esposto in modo possente. Chiude la sinfonia un finale dirompente; fortissimo il contributo degli ottoni.

Philadelphia Orchestra, Riccardo Muti

Annunci

2 thoughts on “César Franck – Sinfonia in Re minore

  1. Meravigliosa… e grandiosa interpretazione.
    Buona recensione, forse un po’ troppo scarna.
    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...