Johann Christoph Pez

Johann Christoph Pez (1664 – 1716)

Johann Christoph Pez, compositore ingiustamente trascurato per molto tempo, in questi ultimi tempi viene sottratto all’oblio grazie all’intervento di alcuni musicisti che eseguono e registrano sue composizioni. Nel 2004, nell’ambito della quindicesima edizione del Ravenna Festival, è stata curata la prima esecuzione italiana moderna della “Missa Sancti Josephi”, trasmessa integralmente dalla Radio Vaticana.

A Monaco di Baviera, sua città natale, è attivo come cantore presso la chiesa di San Marco e come suonatore di liuto e viola da gamba in quella di San Pietro di cui, nel 1687, diviene maestro di cappella. Nel 1688 è al servizio del principe Max Emanuel, elettore di Baviera, che gli offre l’opportunità di proseguire i suoi studi musicali a Roma con Arcangelo Corelli. Dal 1694, con l’incarico di Kapellmeister, passa al servizio di Joseph Clemens, arcivescovo-elettore di Colonia, poi, dal 1706, lavora per Eberhard, il duca di Württemberg, migliorando e ampliando l’organico della cappella musicale.

La sua produzione musicale, di evidenti influssi corelliani, appare di buon livello ed è paragonabile alle opere del giovane Händel. Nel fondere elementi stilistici italiani e francesi, Pez, come altri musicisti suoi contemporanei, trova in Jean-Baptiste Lully il suo modello di riferimento.

Concerto Grosso in Sol minore
Les Muffatti, Peter Van Heyghen
1/3
1. Sinfonia: Adagio e dolce
2. Rondeau: Allegro
3. Aria: Andante e dolce

2/3
4. Minuetto – Trio
5. Aria: Presto
6. Aria: Allegro

3/3
7. Chaconne
8. Bourrée : Presto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...