Henry Du Mont

Henry Du Mont (1610 – 1684)

Henry de Thier, detto Du Mont o Dumont, musicista belga, organista e cembalista dallo stile conservatore, viene ricordato per la sua raccolta “Cantica sacra” dove, per la prima volta nelle stampe francesi, appare il basso continuo a sostegno di composizioni sacre.
Henry De Thier, studia nel collegio dei Gesuiti a Maastricht, dove è attivo come corista e organista. Nel 1638 si trasferisce a Parigi come organista della Chiesa di San Paolo e cambia il suo cognome in Du Mont, traduzione francese del suo cognome vallone. Nel 1652 assume l’incarico di clavicembalista del duca Filippo d’Angiò, fratello di Luigi XIV e nel 1660 passa al servizio della regina Maria Teresa. Successivamente viene nominato Maestro e Compositore della Cappella Reale, nonché Maestro di musica della Regina.
Henry du Mont è soprattutto autore di musica sacra, essenzialmente religiosa. La sua produzione comprende un centinaio di  piccoli mottetti a 2 e 4 voci; questi costituiscono l’archetipo del mottetto francese, i cui illustri epigoni saranno François Couperin e J. B. Lully.
Du Mont, tra i primi compositori in Francia ad impiegare il basso continuo e a scriverlo separatamente, è comunque il primo a pubblicarlo in una partitura separata. La raccolta “Cantica sacra”, pubblicata nel 1652, comprende mottetti per solisti con strumenti e basso continuo ed è una vera novità per la Francia, non tanto per l’adozione del basso continuo, quanto per l’utilizzo di voci soliste con strumenti concertanti in brani di musica sacra. È ancora il primo a introdurre altre novità, come i vocalizzi e gli echi, forme ad effetto di provenienza italiana.
I suoi Grandi Mottetti per la Cappella Reale, pubblicati nel 1686, riuniscono tutte le forme sperimentali impiegate nei mottetti precedenti.

Sinfonia e Grand Motet
L’Harmonie des Saisons

Allemanda Gravis
Toronto Continuo Collective

Magnificat
Ricercar Consort

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...