Philippe de Monte

Philippe de Monte (1521 – 1603)

Compositore tra i maggiori esponenti della scuola fiamminga cinquecentesca, Philippe de Monte è, paradossalmente, un autore poco studiato nonostante la sua fertile, copiosa produzione musicale; noto soprattutto per la sua musica sacra, lascia oltre 1200 madrigali, raggruppati in 34 raccolte.
Spirito indipendente, de Monte si sposta di frequente in Europa ed ha occasione di conoscere William Byrd e Orlando di Lasso. In Italia, probabilmente dal 1540, è attivo tra Napoli, Roma, Firenze e Venezia; per qualche tempo è occupato come cantore presso la corte d’Inghilterra, poi ritorna in Italia dove rimane fino al 1568, quando si trasferisce alla corte degli Asburgo, a Vienna e a Praga, per assumere l’incarico di maestro di cappella.
Le sue composizioni, in prevalenza di carattere religioso, sono scritte spesso per cinque parti vocali; sono equilibrate e caratterizzate da una tecnica scorrevole con sottili contrasti di registro e di raggruppamento di voce. Philippe de Monte non giunge ai vertici di Palestrina o di Orlando di Lasso, tuttavia può essere considerato “un autore innovativo, con uno stile in continua evoluzione” (Lindell, 2001); il musicologo Charles Van den Borren scrive che “la dolcezza e la delicata sensibilità della sua natura si accordano particolarmente con le tendenze elegiache del madrigale italiano”.

Super flumina Babylonis
The Choir of New College Oxford, Edward Higginbottom

Di mie dogliose note
Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini

Missa “Ultimi miei sospiri”: Agnus Dei
Capella Theresiana, dir. Merczel György

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...