Enrique Granados

Enrique Granados (1867 – 1916)

Enrique Granados è universalmente riconosciuto tra i più importanti musicisti che determinano l’affermarsi dell’identità spagnola nella musica del XIX secolo.
Allievo a Barcellona di Felipe Pedrell, da cui prende le mosse il nazionalismo musicale spagnolo, Enrique Granados studia pianoforte a Parigi con Charles de Bériot. Nei due anni di permanenza nella capitale francese ha l’opportunità di rinsaldare l’amicizia con Albéniz, di frequentare molti compositori tra cui Fauré, Debussy, Ravel; matura, tra l’altro, un personale stile impressionista. Nel 1889, tornato a Barcellona, inizia ad affermarsi come valente concertista e, nel contempo, riscuote grande popolarità con l’opera Maria del Carmen e con le 12 Danze spagnole per pianoforte. Nel 1900 fonda una Società per i Concerti, la cui annessa scuola di pianoforte ha visto formarsi illustri musicisti. Dal suo amore per la pittura e per i dipinti di Francisco Goya, nasce Goyescas, la sua opera più celebre; una suite per pianoforte formata da sei brani, concepiti ciascuno come una scena autonoma, eloquente e descrittiva. Sull’onda del successo di Goyescas, e riutilizzandone le melodie,  compone anche un’opera, su libretto di Fernando Periquet y Zuaznabar la cui prima rappresentazione ha luogo al Metropolitan di New York il 28 gennaio 1916; i costumi di G. B. Santoni sono basati sui dipinti di Goya.
Di ritorno verso l’Europa, Granados perisce nel naufragio del Sussex, silurato da un sottomarino tedesco.
Moltissime sue composizioni per pianoforte sono state trascritte per chitarra, contribuendo così ad arricchire il repertorio di questo strumento.

12 Danze Spagnole: Andaluza
Marisa Gómez e Ignacio Gea, chitarra

Goyescas: Los Requiebros
Ángel Cabrera, pianoforte

Goyescas (Opera): Intermezzo
Kaori Muraji e Josè Maria Gallardo, chitarra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...