Beethoven – Quartetto per archi op. 59 n. 1 “Razumovsky”

Ludwig van Beethoven – Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op. 59 n. 1 “Razumovsky”

I tre quartetti dell’opera 59, dedicati da Beethoven all’ambasciatore russo a Vienna, il conte Andrei Razumovsky, si collocano agli apici di tutta la produzione per questo insieme strumentale.
L’appellativo “Razumovsky” oltre a specificare il dedicatario, è un espresso richiamo alle melodie russe presenti nei primi due quartetti; nel terzo, non è inserito un tema specifico, ma in tutta la composizione si respira un’atmosfera “russa”.
Questi brani, composti nel 1806, si caratterizzano per la forte espansione della struttura e per i ricchi, brillanti, effetti determinati dalla fitta scrittura polifonica che sfrutta anche i registri estremi.

Nel quartetto n. 1, in fa maggiore, la melodia russa è presente nell’ultimo dei quattro movimenti in cui è articolato.

Allegro
Apre un tema misterioso e delicato affidato al violoncello, e questa è già una novità, poi accompagnato con energia dagli altri strumenti. La melodia si svolge quasi a tempo di marcia, ostentando un certo ottimismo. Il secondo tema, affatto dialettico, presenta un carattere evanescente ad opera dei trilli dei due violini.

Allegretto vivace e sempre scherzando
Originale nella forma poiché accomuna tipicità dello scherzo tradizionale, l’allegro di sonata e il rondò. Il tema è sussurato dal violoncello al quale risponde il secondo violino; brevi frasi si sviluppano in diverse e imprevedibili modalità.

Adagio molto e mesto
Grande e geniale ispirazione per questo momento di particolare bellezza. Ricco di poesia, si snoda al ritmo di una lenta marcia funebre. A margine di questo movimento, Beethoven scrive: “Un salice piangente o un’acacia sulla tomba di mio fratello”.

Allegro
Brillantissimo finale con l’omaggio alla cultura russa; il tema richiama, rielaborandola, una tradizionale melodia popolare.

Belcea Quartet
I mov. Allegro

II mov. Allegretto vivace e sempre scherzando

III mov. Adagio molto e mesto

IV mov. Allegro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...