Charles Avison

Charles Avison (1709 – 1770)

Autorevole teorico, compositore e organista, rappresentante del tardo stile barocco, Charles Avison continua in Inghilterra la tradizione italiana del concerto grosso. È ricordato principalmente per i 12 Concerti Grossi tratti dalle sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti e per la prima pubblicazione critica sulla musica in lingua inglese, “An Essay on Musical Expression”, in cui, tra l’altro, esprime biasimo nei confronti di Händel.Poco si sa dei suoi primi anni di istruzione. Certamente una prima formazione musicale è avvenuta in famiglia ad opera dei genitori, entrambi musicisti; a Londra studia con Francesco Geminiani e probabilmente soggiorna qualche tempo in Italia, ma questo non è documentato.
Nel 1736 Charles Avison  assume l’incarico di organista nelle chiese di San Giovanni e di San Nicola, a Newcastle upon Tyne, sua città natale, dove per il resto degli anni svolge tutta la sua attività.
Nel mese di ottobre 1735, Avison sperimenta l’organizzazione di una serie di concerti sotto l’egida della neonata Music Society di Newcastle, sul modello di quanto già praticato a Londra; nel 1738 è a capo della società e direttore dei concerti. Nel 1757, insieme con il compositore John Garth, cura una edizione in lingua inglese dei Salmi di Benedetto Marcello.

Nella produzione musicale di Avison, per la maggior parte opere per tastiera con accompagnamento di altri strumenti, è abbastanza strano constatare, per un compositore così coinvolto con la chiesa, l’irrilevante quantità di musica corale.
Tra i suoi lavori, ricordiamo i Concerti Grossi, raccolti in sei gruppi, il cui stile è molto fedele a quello del suo maestro Geminiani, e i 12 Concerti Grossi, del 1744, organizzati su musiche di Domenico Scarlatti, quasi tutte provenienti dagli “Essercizi per gravicembalo”.

Concerto grosso n. 5
Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli

Concerto n. 1 in sol min.
John Peace, organo Hill & Son (1870) – chiesa di S. Giovanni Battista, Liverpool
(Largo – Allegro – Adagio – Aria con affetto)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...