Jean Mouton

Jean Mouton (1459? – 1522)

Famoso per i suoi mottetti raffinati ed eleganti, Jean Mouton, principale compositore della Cappella Reale francese, rappresenta il trait d’union tra la scuola fiamminga e la scuola veneziana creata da Willaert, suo allievo.
Il suo vero nome era Jean de Hollingue. Canonico in Notre-Dame di Nesle dal 1477, svolge attività di cantante e insegnante; intorno al 1483 riceve gli ordini sacerdotali. Nel 1500 ottiene, forse a Parigi, il titolo di “magister” e insegna ai chierichetti della cattedrale di Amiens; nel 1501 è a Grenoble come maestro del coro della Collegiata di Sant’Andrea. Dal 1502 passa al servizio della cappella della corte francese, sotto Luigi XII e Francesco I, incarico che mantiene per tutta la vita.
Mouton è essenzialmente un musicista di corte e la maggior parte delle sue composizioni sono scritte durante il lungo periodo ivi trascorso; molto probabilmente cura i festeggiamenti musicali per l’incontro nel mese di giugno 1520 tra Francesco I ed Enrico VIII al Campo del Drappo d’Oro, inoltre potrebbe aver redatto il codice miniato, noto come il Codice dei Medici, un regalo di nozze per Lorenzo de’ Medici, duca di Urbino.
Il suo stile si caratterizza per chiarezza formale e per le melodie intense, decise; spesso porta all’estremo l’applicazione del linguaggio del contrappunto e del canone, di cui “Nesciens mater”, un canone quadruplo a 8 voci, ne è l’esempio più eclatante.
Della sua produzione musicale ci rimangono venti Messe, oltre a un centinaio tra mottetti, salmi, magnificat e chansons; alcuni mottetti sono stati utilizzati da altri compositori come base per le loro Messe.

Nesciens mater
coro El León de Oro – dir. Peter Phillips

Salva Nos Domine
UNT Collegium Singers, dir. Richard Sparks

Alleluia, noli flere Maria
Suspicious Cheese Lords

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...