John Amner

John Amner (1579 – 1641)

Organista e maestro di cappella presso la Cattedrale di Ely, nella contea del Cambridgeshire, John Amner è un compositore di musica sacra contemporaneo di Gibbons e Weelks. Amner dedica tutte la sua attività al coro della cattedrale non lasciando mai la provincia, pertanto le sue composizioni hanno una diffusione molto limitata.
Ordinato diacono, e successivamente canonico vicario, nel 1613 ottiene dall’Università di Oxford un “bachelor’s degree” in musica a cui, un anno prima della sua scomparsa, si aggiungerà quello dell’Università di Cambridge.
La maggior parte delle sue composizioni è raccolta nella pubblicazione del 1615 “Sacred Hymnes of 3, 4, 5 and 6 parts for the Voyces and Vyols”; alcune di queste, ancora oggi, sono eseguite dal coro della Cattedrale di Ely. Della sua produzione musicale, inoltre, fanno parte una pavana e una gagliarda, scritte per consort di viole da gamba, e un brano per tastiera, costituito da variazioni sopra “O Lord in thee is all my trust”.
Le sue opere sono in stile largamente sillabico, riservando grande attenzione all’espressione di ogni singola parola; le linee musicali, abbastanza semplici nei lavori dei primi anni, si fanno più intricate e mostrano la sua abilità nel far aderire il testo alla musica.

Magnificat
Corale Evensong, Cattedrale di York

Nunc dimittis
Corale Evensong, Cattedrale di York

Come, let’s Rejoice!
Kamper Vocaal Ensemble

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...