Respighi – Concerto gregoriano per violino e orchestra

Ottorino Respighi – Concerto gregoriano per violino e orchestra

Il recupero dell’antico è un motivo ricorrente nella musica di Ottorino Respighi; la sua conoscenza del repertorio antico, trascritto e studiato con passione, si traduce nei primi decenni del Novecento in un gruppo di composizioni rivolte verso la musica rinascimentale e il canto gregoriano. Inizialmente accolto con poco entusiasmo, è diventato nel tempo uno dei brani di Respighi più eseguiti benché, tra i concerti per violino e orchestra, non abbia conquistato una posizione di preminenza.
Il Concerto, composto nel 1921 e articolato in tre tempi, si ispira a temi gregoriani, veri o verosimili, che vengono utilizzati più volte, con variazioni, nell’arco dell’intera composizione.
Il primo movimento, Andante tranquillo, presenta due motivi ariosi che evocano melismi medievali; dall’iniziale quasi ascetico “piano” si snoda in crescendo continuo.
Il tema gregoriano di cui è permeato il secondo tempo, Andante espressivo e sostenuto, è costituito dall’intonazione della sequenza “Victimae paschali laudes”. Questa cellula melodica appare più volte trasfigurata con cambi di tempo; il tema principale è ripetuto, con variazione, dall’orchestra mentre il solista è impegnato in ghirigori espressivi e rapsodici.
Il terzo movimento, Finale (Alleluja) – Allegro energico, è una brillante parafrasi sul motivo dell’Alleluja. I corni espongono in “fortissimo” il tema principale, poi ripreso dal solista; i fiati giocano un ruolo importante nell’insieme orchestrale. La parte del violino, molto dinamica, è ricca di fioriture con frequenti cambi di tonalità.

Andrea Cappelletti, violino
Philharmonia Orchestra,  dir. Matthias Bamert
I. Andante tranquillo
II. Andante espressivo [09:14]
III. Finale: Alleluja, Allegro energico [19:47]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...