Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K 537 “Incoronazione”

Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra n. 26 in re magg. K 537 “Incoronazione”

Pagina leggera, brillante, ricca di variaziazioni tematiche, è oggi uno dei concerti mozartiani meno eseguiti. Composto nel mese di febbraio del 1788 a Vienna per una cerimonia che poi non avrà luogo, il concerto K 537 viene eseguito per la prima volta a Dresda il 14 aprile 1789, con Mozart in veste di pianista e direttore d’orchestra. 

Replicato con successo in varie città, tra cui Berlino, Lipsia, Potsdam, si guadagna l’appellativo di “Concerto dell’incoronazione” quando Mozart lo esegue a Francoforte, nell’ottobre del 1790, durante i festeggiamenti per l’incoronazione dell’imperatore Leopoldo II d’Asburgo.
Il concerto per pianoforte e orchestra n. 26, articolato come di consueto in tre movimenti, si distingue dalle analoghe composizioni mozartiane per l’ampia estensione dell’Allegro inziale e per l’organico orchestrale privo dei clarinetti.
Il primo movimento è basato su tre distinti temi enunciati dai violini; il pianoforte, riproposto il primo tema, non prosegue con l’esposizione del secondo e del terzo, bensì inizia una nuova frase ricca di cromatismi e modulazioni. Dopo un breve inciso, ritmicamente vivace, i tre temi vengono riesposti, ordinatamente allineati.
Il secondo movimento, Larghetto, è suddiviso in tre sezioni di cui la prima è dominata dal pianoforte, la seconda, molto lirica, è sostenuta dalle pacate punteggiature degli archi con l’aggiunta del fagotto; la terza parte altro non è se non la ripetizione della prima.
Il terzo movimento finale, Allegretto, è in forma di rondò. Anche qui sono presenti tre temi, i primi due enunciati dal pianoforte. La scrittura tende a far risaltare le qualità del solista.

Mozart Virtuoso Orchestra, dir. Mitsuyoshi Oikawa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...