Marcin Mielczewski

Marcin Mielczewski (1600? – 1651)

Marcin Mielczewski è considerato tra i migliori compositori polacchi della prima metà del secolo XVII; era ben conosciuto in tutta Europa, ne è prova la presenza di sue composizioni negli archivi e nelle biblioteche di molte città, tra cui Varsavia, Parigi, Danzica, Berlino, Jena. In alcune sue opere si avvertono melodie popolari polacche; una delle Canzoni per due o tre strumenti è di particolare interesse perché, per la prima volta nella musica “d’arte”, appare la Mazurka.
Poco si conosce di questo compositore, si ignorano data e luogo di nascita e quanto riguarda la sua formazione musicale; forse un suo maestro è stato Franciszek Lilius, un compositore di origine italiana. Dopo il 1632 Marcin Mielczewski è attivo a Varsavia, inserito nell’orchestra di corte di re Ladislao IV di Polonia; dal 1645 viene nominato maestro di cappella al servizio del principe Carlo Ferdinando Vasa, vescovo di Plock, incarico che mantiene per tutta la vita.
L’elenco delle composizioni esistenti comprende oggi circa cinquanta lavori, tuttavia si crede che la maggior parte dell’opera di Mielczewski sia ormai perduta. Soltanto due delle sue composizioni sono state stampate nel corso del XVII secolo: un doppio canone strumentale, pubblicato attraverso Marco Scacchi nel suo “Cribrum musicum ad triticum Siferticum” (Venezia, 1643) e la cantata “Deus in nomine Tuo”, che appare in una pubblicazione di J. Havemann (Berlino, 1659) tra le opere di Monteverdi, Alessandro Grandi ed altri.
La musica religiosa è l’ambito principale dell’attività compositiva di Marcin Mielczewski, e le Messe costituiscono l’aspetto più interessante in quanto composte sia a cappella con basso continuo, sia nello stile concertante vocale-strumentale; di queste, soltanto due sono sopravvissute: la Messa “O Gloriosa Domina” e la Messa “Sancta Anna”.

Canzona I a due

Mottetto “Benedictio et Claritas”
Orchestra e Coro della Radiotelevisione polacca, dir. Edmund Kajdasz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...