Jacques-Christophe Naudot

Jacques-Christophe Naudot (1690? – 1762)

Compositore francese, virtuoso flautista, Jacques-Christophe Naudot è attivo a Parigi negli ambienti aristocratici e della ricca borghesia; beneficia della protezione di molti mecenati, come fanno supporre le numerose dediche delle sue opere.
Sono poche le notizie che riguardano la sua vita e la sua attività. Naudot è tra i fondatori nel dicembre 1736 della loggia massonica parigina Coustos-Villeroy e, per questa ragione, viene imprigionato e poi rilasciato.
Le sue composizioni, quasi tutte pubblicate a Parigi tra il 1726 e il 1740, sono per la massima parte concerti per flauto o sonate per 1 o 2 flauti e basso continuo; non mancano, tuttavia, sonate e divertimenti per ghironda e per cornamusa. Il concerto per flauto opera 17 numero 5 è oggi il suo brano più spesso eseguito.

Concerto in sol magg. per ghironda e basso continuo (estratto)

Concerto per flauto e archi in mi min. Op.11
(Allegro – Largo – Allegro)
Capella Savaria
Pàl Nèmeth, flauto

Annunci

2 pensieri riguardo “Jacques-Christophe Naudot

  1. Il “concerto per flauto opera 17” è stato in realtà scritto per il più famoso virtuoso di ghironda francese del XVIII secolo, Danguy l’aîné (= 6 concertos pour les vièles ou musettes, deux violons et basse continue (1742) – Dédiés à Danguy l’aîné: “A Monsieur Danguy Laisné. – Monsieur, Je croirois manquer de reconnaissance, si je ne vous offrois un ouvrage qui vous doit le jour, et sur lequel vous avés tant de droit : vôtre belle Execution, vos sons touchans, le goût que vous lui donnés en le joüant qui a ravi tous ceux qui vous ont entend, sont autant de raisons pour vous l’offrir (…).”

  2. @ Gianni: ho risposto a gianni.canova01@libero.it 79.40.142.50 indirizzo da cui sembra provenire il commento, ma non è valido.
    Eventuali altre comunicazioni da questo indirizzo verranno bloccate.

    Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain libero.it by mx.libero.it. [212.48.24.20].

    The error that the other server returned was:
    550 Invalid Recipient

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...