Vivaldi – Concerto per violino, archi e b.c. “Grosso Mogul”

Antonio Vivaldi – Concerto in re magg. per violino, archi e basso continuo “Grosso Mogul”, RV 208

Composto intorno al 1710, il “Grosso Mogul” è tra gli esempi più caratteristici del concerto virtuosistico vivaldiano; il suo carattere solenne e spettacolare si avvicina parecchio a quello stile “sacrum militare” espresso poi nell’Oratorio “Juditha Triumphans”.
Il titolo, che appare unicamente nella copia conservata a Schwerin e che non sembra sia stato attribuito da Vivaldi, molto probabilmente fa riferimento al celebre diamante in possesso del Gran Mogol; l’allusione a quell’Oriente favoloso mira a sottolineare l’alta qualità della composizione, ricca di brillanti virtuosismi.
Il brano è di ampio respiro e presuppone l’esecuzione di due cadenze nei movimenti esterni che sono riportate nei manoscritti di Schwerin e di Cividale del Friuli; tuttavia, queste sono assenti nel manoscritto di Torino e ciò fa supporre che Vivaldi abbia ritenuto superfluo scrivere per esteso le cadenze che lui stesso avrebbe improvvisato al momento dell’esecuzione.
Johann Sebastian Bach, estimatore di questo concerto, ne trae una versione per organo, il Concerto in do maggiore BWV 594.
Il primo movimento, Allegro, si apre con un ritornello poi alternato a momenti solistici di alto virtuosismo; dopo il quarto episodio con una cadenza di forte intensità, giunge la conclusione affidata a un breve ritornello.
Il secondo movimento, Grave Recitativo, è uno struggente e malinconico arabesco, intessuto dal solista con il sostegno del solo basso. Il terzo movimento, Allegro, dalla scrittura brillante come il primo, ha un andamento quasi di danza. Il ritornello lega tra loro gli interventi virtuosistici del solista e chiude il concerto dopo l’ultima cadenza.

Bremer Barockorchester, Midori Seiler violino

Annunci

One thought on “Vivaldi – Concerto per violino, archi e b.c. “Grosso Mogul”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...