Matteo da Perugia

Matteo da Perugia (metà XIV secolo – 1416)

Raffinato compositore nello stile dell’Ars subtilior (*), Matteo da Perugia è ricordato come il primo maestro di cappella del Duomo di Milano.
Molto poco si conosce della sua vita; è probabile che abbia vissuto anche in Francia poiché molti suoi lavori: virelai, ballate e rondeau, sono scritti in francese.
Con l’introduzione della polifonia, anche presso il Duomo di Milano, nel 1402 ancora privo di un gruppo professionale di cantori, si avverte la necessità di costituire una Cappella Musicale, e il 3 settembre di quell’anno i responsabili della Fabbrica del Duomo affidano a Matteo da Perugia l’incarico di biscantare durante le celebrazioni solenni, cioè eseguire una seconda voce sulla monodia liturgica cantata dai chierici, verosimilmente improvvisando; inoltre ha il compito di istituire in loco una scuola di musica. Nel 1404, al termine di questa sua prima nomina, la Cappella del Duomo di Milano è completa nella sua organizzazione con maestro, organista, vicemaestro, cantori adulti e fanciulli. Matteo da Perugia ritorna nuovamente a dirigere la Cappella dal 1414 al 1416, poi di lui si perde ogni traccia.
Matteo da Perugia lascia oltre trenta composizioni, raccolte in un manoscritto databile intorno al 1420 e conservato presso la Biblioteca Estense di Modena; frammenti di suoi lavori si trovano anche a Parma, Berna e New York.

(*) corrente musicale fiorita ad Avignone verso la fine del XIV secolo caratterizzata da una eccezionale complessità ritmica e notazionale.

Andray soulet (Canone)
Ensemble Mala Punica, dir. Pedro Memelsdorff

Ne me chaut (Virelai)
La Fonte Musica, Michele Pasotti

Hélas Avril (Virelai)
Ensemble Mala Punica, dir. Pedro Memelsdorff

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...