Stephen Storace


Stephen Storace (1762 – 1796)

Compositore inglese, figlio del contrabbassista napoletano Stefano Storace, Stephen John Seymour Storace è autore di opere buffe molto famose a Londra nel XVIII secolo; è anche ricordato come fratello del famoso soprano Nancy Storace, la prima Susanna ne “Le nozze di Figaro” di Mozart.

Nato a Londra, Stephen Storace si forma alla scuola del padre; nel 1776 studia al Conservatorio Sant’Onofrio di Napoli, perfezionandosi in violino, e dal 1783 al 1787 vive a Vienna dove conosce Mozart con il quale stringe una durevole amicizia. Al Burgtheater mette in scena le sue prime opere comiche: nel 1785 “Gli sposi malcontenti” e nel 1786 “Gli equivoci”, su libretto di Lorenzo da Ponte da “La commedia degli errori” di Shakespeare.
Rientrato a Londra, Stephen Storace debutta al teatro Drury Lane con il Singspiel “Der Dottore und der Apothicker”, già presentato a Vienna, e, visto il successo ottenuto, continua a dedicarsi all’opera buffa; complessivamente sono circa una ventina i lavori allestiti al Drury Lane, tra cui “The Pirates”, in parte un adattamento da “Gli equivoci”, “L’assedio di Belgrado”, e “The Haunted Tower”, la sua opera più fortunata con ben 50 repliche consecutive.
A Londra pubblica inoltre alcune pagine strumentali e due pezzi di Mozart, il Rondó K. 494 e il Trio K. 564.
Nelle sue composizioni Stephen Storace si rifà pedissequamente al modello mozartiano e allo stile italiano di Vienna. Poca della sua musica gli sopravvive; tutto quanto era conservato al Drury Lane è andato distrutto nell’incendio del 1809.

Aria: “How Mistaken is the Lover” (The Doctor and the Apothecary)
Patrice Michaels, soprano
Classica Arts Orchestra, dir. Stephen Alltop

Sonata n. 4 in fa magg. (I movimento)
Ilona Prunyi, pianoforte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...