Mozart: Sinfonia n. 33 K 319

Mozart: Sinfonia n. 33 in si bem. magg. K 319

Presentata a Salisburgo il 9 luglio 1779 in tre soli movimenti, Allegro – Andante – Allegro Assai, secondo l’uso italiano, e affidata ad un organico composto da due oboi, due fagotti, due corni e archi, la Sinfonia numero 33 viene arricchita nel 1782 con l’aggiunta di un Minuetto per adeguarla alle esigenze del pubblico viennese. Viene pubblicata nel 1785 a Vienna dalla Casa Editrice Artaria ed è una delle poche sinfonie stampate quando Mozart era in vita; la partitura autografa è conservata presso la Biblioteca Jagellonica di Cracovia.
L’ampia partitura, ricca di temi e di sfumature espressive, mostra un compositore ormai maturo; è anche interessante notare come la scrittura tende all’emancipazione del fagotto dalla linea del basso.

I movimento – Allegro assai
La sinfonia ha inizio con un accordo deciso che avvia un tema ascendente; un secondo tema non si pone in forte contrapposizione. Archi e fiati intervengono sempre con sonorità molto decise; l’andamento è brillante, grazioso, cadenzato come una danza campestre.
II movimento – Andante moderato
Breve momento d’intimità sentimentale; il tema amabile e raffinato è affidato ai violini col sostegno occasionale dei fiati. Il discorso musicale scorre tranquillo, talvolta con qualche punta d’animazione.
III movimento – Minuetto e trio
Questo Minuetto molto cerimonioso ed elegante, è tra le pagine più deliziose di Mozart. I vivaci approcci dei violini sono contemperati dagli equilibrati interventi dei fiati; il Trio, estremamente scorrevole, ha carattere di Ländler.
IV movimento – Allegro assai
Finale vivace e impertinente che mescola elementi stilistici differenti; il giocoso tema iniziale e il contrapposto motivo cantabile si fondono in una trascinante ed ironica fantasia ritmica.

Royal Philharmonic Orchestra, dir. Erich Leinsdorf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...