Jan Brentner

Jan Josef Ignác Brentner (1689 – 1742)

Jan Josef Ignác Brentner, compositore boemo molto conosciuto ai suoi tempi ma presto dimenticato, oggi è a buon merito riscoperto. La sua musica riflette lo stile del concerto tardo barocco, molte delle sue arie sono impostate col “da capo”.
Jan Brentner nasce a Dobřany, cittadina della Boemia occidentale di cui il padre era Sindaco. Molto scarse sono le notizie circa la sua vita e la sua attività di musicista, e poco chiare sono anche le circostanze della sua morte, avvenuta per annegamento nella sua città natale.
Brentner vive per qualche tempo a Praga; qui, negli anni tra il 1717 e il 1720, pubblica due raccolte di musica sacra, arie e offertori con accompagnamento di archi e basso continuo, alcuni mottetti funebri e una raccolta di sei sonate da chiesa intitolata “Horae pomeridianae seu Concertus cammerales”.
Secondo gli studiosi, quasi tutte le sue composizioni sembrano destinate al Monastero dei premonstratensi di Teplá, tranne i “Motetta pro defunctis” scritti espressamente per la Confraternita di San Nicola a Praga.
È noto che la maggior parte dei lavori di Jan Brentner è andato perduto, tuttavia qualche manoscritto sopravvive ancora in Boemia e in Austria, presso il monastero dei benedettini di Göttweig. Quattro sono le raccolte musicali a stampa che ci sono pervenute; tra queste, “Hymnodia divina” è di particolare interesse per l’accompagnamento concertante degli strumenti solisti.
Versioni modificate delle sue opere si trovano, stranamente, in alcune missioni dei Gesuiti in Bolivia.

“Hymnodia divina”, Op.3
1. Domine non sum dignus
2. In te confido
3. Oderit me totus mundus
4. Parce mihi Domine
5. Gloria et honore
6. O beata

Ensemble Inégal – Prague Baroque Soloists
dir. Adam Viktora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...