César Franck: Grande Pièce Symphonique op. 17

César Franck: Grande Pièce Symphonique per organo op. 17

Composto tra il 1860 e il 1862, dedicato al compositore Charles-Valentin Alkan, il Grande Pezzo Sinfonico per organo opera 17 è ideato pensando alle magnifiche sonorità dell’organo Cavaillé-Coll installato nella basilica parigina di Santa Clotilde e Valeria dove César Franck era organista titolare.
La composizione è la seconda, e la più spesso eseguita, del gruppo dei “Six pièces pour Gran Orgue”, pezzi organistici nei quali Franck mostra un buon equilibrio tra le forme accademiche e l’istintivo slancio romantico. Scritto come unico movimento, il brano può essere suddiviso in tre parti, ognuna caratterizzata da virtuosismo e da varietà di scrittura; proprio come una sinfonia per orchestra, è di ampie proporzioni ed è basato sullo sviluppo e l’elaborazione di numerosi temi ciclici, ricapitolati poi nella parte finale.
La prima sezione, ”Allegro ma non troppo”, è brevemente introdotta da un “Andantino serioso” che propone il materiale tematico. Sono presenti due motivi, uno poderoso l’altro quasi elegiaco, che vengono sviluppati con chiamate e risposte in diverse modulazioni di differenti tonalità; la modalità d’esecuzione non è dissimile dalla forma-sonata.
La parte centrale, “Andante”, propone una delicata melodia in forma di Lied derivata dal secondo tema precedente; viene poi interrotta da un rapido “Scherzo” e, prima di giungere a conclusione, un breve maliconico episodio attenua la tensione ritmica.
La terza e ultima parte, “Allegro”, riepiloga i motivi precedenti portando a compimento la ciclità tematica; riappare prima il tema dell’introduzione, poi quello dello Scherzo e quello dell’Andante, quindi, in crescendo, il tema principale della prima sezione che, dopo una pausa, diventa il soggetto della poderosa fuga che chiude la composizione.

Lukas Frank, organo Callinet/Cavaillé-Coll chiesa di San Bruno, Voiron (F)

Annunci

2 pensieri riguardo “César Franck: Grande Pièce Symphonique op. 17

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...