Celedonio Romero

Celedonio Romero (1913 – 1996)

Chitarrista e compositore di fama internazionale, Celedonio Romero è una figura di spicco nel panorama della chitarra spagnola; con il Quartetto I Romeros, fondato nel 1960 con i suoi tre figli Angel, Celin e Pepe, apporta un notevole contributo alla diffusione della chitarra classica ampliandone il repertorio con le sue proprie composizioni. Oggi, con l’inserimento dei nipoti Lito e Celino il Quartetto è un esempio, senza precedenti nel regno della chitarra classica, di virtuosi dello stesso strumento appartenenti alla stessa famiglia.
Nato a Cienfuegos, Cuba, nel periodo in cui suo padre, un architetto di Malaga, è impegnato nella costruzione della “Concert Hall”, Celedonio Romero impara prestissimo, da autodidatta, a suonare la chitarra; studia al Conservatorio di Malaga e poi al Conservatorio Reale di Madrid sotto la guida di Joaquín Turina. La sua carriera concertistica ha inizio nel 1935 ma per oltre vent’anni la sua fama resta circoscritta entro i confini spagnoli a seguito delle restrizioni imposte
dal governo del Generalissimo Franco.
Nel 1957 raggiunge gli Stati Uniti con uno stratagemma, stabilendosi con la sua famiglia nel Sud della California.
Celedonio Romero con il suo quartetto guadagna grande celebrità; spesso partecipa a manifestazioni di grande prestigio, si esibisce anche in Vaticano per il Papa Giovanni Paolo II. I suoi concerti e le incisioni discografiche contribuiscono ad accrescere l’interesse per la chitarra classica.
Come compositore crea un repertorio per quartetto di chitarre, prima inesistente, anche mediante la trascrizione e l’adattamento di musica da camera di diversi autori dell’età barocca, compreso Antonio Vivaldi.

Noche en Malaga
Chitarre: Pepe Romero, Celin Romero, Lito Romero

Suite Andalusa: Zapateado e Fantasia
Chitarra: Pepe Romero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...