Oskar Nedbal

Oskar Nedbal (1874 – 1930)

Oskar Nedbal, violinista, direttore d’orchestra, compositore soprattutto di operette e balletti, è ricordato con Joseph Suk, Karel Hoffmann e Otakar Berger tra i fondatori del famoso “Quartetto Boemo”, attivo poi tra il 1918 e il 1934 con il nome di “Quartetto Ceco”.

Oskar Nedbal nasce a Tábor, Boemia meridionale; studia composizione e violino al Conservatorio di Praga, rispettivamente con Antonin Dvořák e Antonin Bennewitz. Nel 1891 è il violista del Quartetto d’archi di Boemia di cui è il co-fondatore; si esibisce anche come solista e dal 1896, per dieci anni, dirige l’Orchestra Filarmonica di Praga. Nel 1906 Nedbal si trasferisce a Vienna dove gli viene offerta la direzione della Tonkünstler-Orchester. Affascinato dall’operetta, dal 1913 si dedica assiduamente a questo genere e la sua seconda operetta, Polenblut (Sangue Polacco), evidente allusione alla famosissima Sangue Viennese di Johann Strauss, riscuote immediatamente uno strepitoso successo; questa è ritenuta la sua migliore composizione. Nedbal si afferma anche come autore di musica per balletti; il Valzer Triste, tratto dal suo balletto più famoso, “Der Faule Hans”, in breve tempo entra nel repertorio concertistico come brano autonomo.
Nel 1923 Oskar Nedbal si stabilisce a Bratislava dove assume l’incarico di direttore del Teatro Nazionale Slovacco e dell’Orchestra Sinfonica della Radio. Tormentato da ingenti difficoltà finanziarie che non sa come fronteggiare, Nedbal muore suicida la vigilia di Natale del 1930 gettandosi da una finestra del Teatro di Zagabria.

Die süssen Blonden (La bionda carina)
dall’Operetta Sangue Polacco
Johanna Krumin, soprano
Oldřich Kříž, baritono

Kavalier Valzer

Valzer triste
Dvorak Chamber Orchestra, dir. Miroslav Homolka

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...