César Franck – Les Djinns

César Franck – Les Djinns, poema sinfonico per pianoforte e orchestra

Composto nell’estate del 1884 su richiesta della pianista Caroline Montigny-Rémaury, Les Djinns è poema sinfonico di minuziosa costruzione basato sull’omonima poesia di Victor Hugo inserita nella raccolta “Les Orientales”; la dedicataria, peraltro, non lo ha mai eseguito. Il lavoro viene presentato al pubblico parigino il 15 marzo 1885, con Louis Diémer al pianoforte, durante un concerto per la Società Nazionale di Musica al teatro Châtelet. Esiste anche una riduzione per due pianoforti, curata dallo stesso César Franck e pubblicata dall’editore Enoch di Parigi.
I Djinns sono creature soprannaturali, solitamente invisibili, che possono assumere forme diverse, vegetali, animali o antropomorfe, e hanno influenza spirituale e mentale sul genere umano; sono menzionati nella teologia islamica del Corano.
L’esotismo beffardo di questi esseri misteriosi, il loro apparire e scomparire nel cielo notturno evocato dalla poesia di Hugo, è ripreso da Franck che nella sua scrittura musicale affida ai virtuosismi del pianoforte il compito di inserirsi nell’orchestra, attraversandola, comparendo e scomparendo proprio come i demoni della leggenda araba.
Interessante per l’originalità delle idee, il brano è dinamicamente incentrato su due temi di forte contrasto: uno dal carattere ritmico, dominante, quasi aggressivo, l’altro melodico, inquieto ed angosciato; le sezioni cicliche si snodano in una struttura formale non omogenea ed univoca, ma comprensiva dei tratti principali della forma sonata, del tema con variazioni e del rondò.

Tatiana Brizhaneva, pianoforte
Academy Chamber Soloists Praga, dir. Georgios Galanis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...