Mozart – Concerto n. 7 in fa magg. per tre pianoforti, K242

Mozart – Concerto n. 7 in fa magg. per tre pianoforti, K242 (Lodron-konzert)

Composizione dal carattere elegante e grazioso, il Concerto n. 7 per tre pianoforti è dedicato alla contessa Antonia Lodron e alle sue due figlie Aloisa e Giuseppa, di 14 e 11 anni, tutte e tre allieve di Mozart e sue vicine di casa a Salisburgo.
Scritto nel 1776, all’età di 20 anni, il concerto, lungi dall’avere ambizioni virtuosistiche, si snoda come un dialogo amichevole calibrato sulle diverse capacità tecniche di ciascuna delle tre esecutrici. Il primo solista, a cui è riservata una scrittura più complessa, condivide col secondo la melodia e le parti fondamentali dell’accompagnamento; il terzo ha una posizione più defilata. Successivamente il concerto verrà adattato per due pianoforti; Mozart, probabilmente per motivi di ordine pratico, distribuisce tra i due solisti la parte del terzo pianoforte. L’orchestra, la sezione degli archi più due oboi e due corni, riveste pricipalmente un ruolo di sostegno sonoro; assume rilevanza, invece, nell’introduzione e nel finale di tutti e tre movimenti, Allegro, Adagio, Rondò.
Il primo movimento è caratterizzato dall’intreccio giocoso dei tre solisti, sobrie sono le linee orchestrali. Molto pregevole è l’Adagio, un canto intimo, dall’ampia e intensa timbrica. Il vivace Rondò finale è in forma di minuetto; il tema, che rispecchia motivi francesi, viene esposto dai solisti e poi ripreso dall’orchestra.

Solisti: Denis Matsuev, Alexander Malofeev, Varvara Kutuzova
State Chamber Orchestra “Virtuosi di Mosca”, dir. Vladimir Spivakov
Tchaikovsky Concert Hall, 12 ottobre 2015

Annunci

One thought on “Mozart – Concerto n. 7 in fa magg. per tre pianoforti, K242

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...