Cesare Negri

Cesare Negri (1535? – 1605?)

Compositore, coreografo e maestro di ballo alla corte milanese, Cesare Negri è con Fabrizio Caroso il principale autore di danze della seconda metà del XVI secolo.
Cesare Negri, detto Il Trombone, nasce a Milano e studia danza sotto la guida di Pompeo Diobono; dopo un periodo di formazione trascorso alla corte di Francia, apre a Milano nel 1554  una sua scuola di danza, frequentata soprattutto dall’aristocrazia italiana e spagnola.
Cesare Negri svolge la maggior parte della sua attività al servizio degli Asburgo; è maestro di danza in moltissime cerimonie, allestisce Negricoreografie e balletti in diverse importanti occasioni, come ad esempio un ballo organizzato a Palazzo Reale in onore di Margherita d’Austria-Stiria, oppure le coreografie realizzate in occasione del matrimonio tra Isabella Clara Eugenia di Spagna e l’arciduca Alberto d’Austria.
Nel 1602, con il titolo “Le Gratie d’Amore”, pubblica un trattato sulla teoria del balletto dove espone il principio delle “cinque posizioni di base”; la raccolta è organizzata in modo che le prime idee educative siano propedeutiche per i passaggi più complessi. Due anni più tardi, con qualche aggiunta e piccole modifiche, il trattato venne ripubblicato come “Nuove Inventioni di Balli”.
L’opera di Negri contiene danze che, generalmente, sono più complesse di quelle descritte nelle opere di Caroso; si tratta di un grande volume suddiviso in varie parti; una riguarda il galateo della danza, una vasta sezione è dedicata alle variazioni sulla Gagliarda, un’altra ancora fornisce informazioni dettagliate sui balli più popolari, sulla musica più appropriata, sull’organizzazione della sala da ballo e sulle riverenze. La maggior parte delle danze sono per una coppia solista, alcune sono per tre e sei ballerini, tredici per due coppie di danzatori.

Il Torneo Amoroso
Renaissance dance ensemble “Vento del Tempo”

Lo Spagnoletto
Ensemble “Soubor Anello”

Il Bianco Fiore
Richard Searles, chitarra
Patricia Mabee, clavicembalo
Chalers Zukovsky, flauto dolce
Vanessa Kibbe, violino
Ron Wagner, tamburello

 

Annunci

One thought on “Cesare Negri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...