Emilie Mayer

Emilie Mayer (1812 – 1883)

Compositrice tedesca del periodo romantico, Emilie Luise Friderica Mayer è caduta nell’oblio per oltre 100 anni nonostante i successi e i riconoscimenti ottenuti.
Nata nella piccola città di Friedland, granducato di Mecklenburg-Strelitz, Emilie Mayer, inizia a studiare pianoforte dalla prima infanzia con il pieno sostegno dei suoi genitori che avevano riconosciuto il suo grande talento musicale. Intorno al 1840 è allieva di Carl Loewe a Stettino, dove la locale filarmonica esegue nel 1847 le sue prime due sinfonie; si trasferisce poi a Berlino per completare la sua formazione musicale studiando fuga e contrappunto con Adolph Bernhard Marx e orchestrazione con Wilhelm Wieprecht. Emilie Mayer inizia regolarmente ad esibirsi in concerti pubblici e nel 1848 pubblica alcuni brani tra cui i lieder e canti dell’Opera 5 e 7. Al Teatro Reale di Berlino, il 21 aprile 1850, l’orchestra Euterpe diretta da Wieprecht esegue esclusivamente sue composizioni. A metà del XIX secolo è ormai una musicista affermata, i suoi lavori incontrano il favore del pubblico e della critica, è premiata dalla regina Elisabetta di Prussia con la medaglia d’oro dell’Arte.
Emilie Mayer muore improvvisamente all’età di 72 anni lasciando un gran numero di composizioni, molte ancora in manoscritto; la sua opera comprende otto Sinfonie per orchestra, una quindicina di Ouverture, Lieder e moltissima musica per archi e per pianoforte. La quarta sinfonia è probabilmente il suo miglior lavoro.
Emilie Mayer ha chiaramente Beethoven come riferimento, ma è solo un punto di partenza; invero è una compositrice del suo tempo e le sue melodie, i suoi ritmi, le sue armonie sono quelle tipiche del periodo romantico.

Faust, Overture per grande orchestra, Op. 46
Neubrandenburger Philharmonie, dir. Stefan Malzew

Quartetto per archi in mi min.
Steve’s Bedroom Band

Sinfonia n. 4 in si bem. min.
1. Allegro appassionato (0:00)
2. Adagio (11:19)
3. Allegro (21:56)
4. Finale: presto (29:34)
Neubrandenburger Philharmonie, dir. Stefan Malzew

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...