Grieg – Sonata per violoncello e pianoforte, Op. 36

Edvard Grieg – Sonata in la min. per violoncello e pianoforte, Op. 36

Escluso un giovanile accademico “Intermezzo”, la Sonata in la minore Op. 36 è l’unica composizione che Grieg scrive espressamente per il violoncello; dedicata al fratello John, buon violoncellista dilettante, la Sonata viene eseguita in pubblico a Dresda il 27 ottobre 1883 da Ludwig Grutzmacher e dallo stesso Grieg al pianoforte.
Composizione tra le più passionali del compositore norvegese, molto apprezzata per il suo andamento esuberante e per i frequenti accenni a motivi popolareggianti, la Sonata si articola in tre movimenti, il secondo dei quali deriva dalle musiche composte per il dramma “Sigurd Jorsalfar” di Bjørnson.
Il primo movimento, “Allegro agitato”, è di grande efficacia espressiva. Si apre con un tema fortemente emotivo costruito su tre note di grado congiunto ripetute più volte; dopo aver raggiunto l’apice dinamico si alterna con un secondo motivo, sereno e pacato. Chiusura in prestissimo.
Nel secondo movimento, “Andante molto tranquillo”, il clima ispirato e sognante è interrotto da una sezione intermedia alquanto agitata.
Dopo una breve introduzione per il violoncello, il terzo movimento, “Allegro molto e marcato”, si snoda in una rustica danza norvegese alla quale si alternano appassionati episodi lirici. Una breve coda dal ritmo più intenso preannuncia gli accordi finali.

Anastasia Injushina, pianoforte
Jian Wang, violoncello
1. Allegro agitato
2. Andante molto tranquillo (09:15)
3. Allegro molto e marcato (15:50)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...