Franz Lachner

Franz Lachner (1803 – 1890)

Franz Lachner, compositore tedesco molto conosciuto ai suoi tempi, oggi non gode di molta popolarità; le sue opere, influenzate dallo stile di Beethoven e di Schubert, appaiono ben strutturate e formalmente corrette, ma denotano poca genialità.
Franz Lachner nasce in Baviera, a Rain am Lech, in una famiglia di musicisti; studia con suo padre Anton, organista, poi a Monaco e a Vienna dove completa la sua formazione con Simon Sechter e Maximilian Stadler. Nella capitale austriaca entra in contatto con Beethoven e stringe una profonda amicizia con Schubert; nel 1823 supera un concorso per organista e viene assegnato alla chiesa parrocchiale luterana di Vienna. Come direttore d’orchestra debutta nel 1828 al Theater am Kärntnertor di Vienna e nel 1834 assume l’incarico di maestro di cappella alla Corte di Mannheim. Franz Lachner si trasferisce definitivamente a Monaco dove, dal 1836 fino al 1867, è il primo Direttore Musicale Generale della Bayerisches Staatsorchester. È anche maestro di composizione presso il Conservatorio Reale; tra i suoi studenti figurano Joseph Rheinberger e Franz Wüllner.
Compositore prolifico, Franz Lachner lascia un catalogo di oltre 200 opere tra musica sacra, per il teatro, musica sinfonica e da camera; non tutte brillano per inventiva o per alto valore estetico. Tra le sue musiche oggi più eseguite vi sono alcune composizioni per archi, per fiati e  per organo; in ambito teatrale l’opera più conosciuta è “Caterina Cornaro”, la “Sinfonia appassionata” è forse il suo miglior lavoro.

Introduzione e Fuga in re min. Op. 62
Hans Leenders e Marcel Jensen , organo della Chiesa luterana di Maastricht (NL)

Quartetto per archi n. 1 in si bem. min. Op. 75
I. Allegro Moderato
II. Adagio Quasi Andante (10:45)
III. Scherzo – Allegro Assai (19:22)
IV. Finale – Allegro Agitato (23:49)

Frauenliebe und -leben
Joan Sutherland, soprano
Barry Tuckwell, corno
Richard Bonynge, pianoforte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...