Fauré: Elegia per violoncello e pianoforte, Op. 24

Gabriel Fauré: Elegia in do min. per violoncello e pianoforte, Op. 24

Intensamente espressivo, questo brano, probabilmente il più popolare di Gabriel Fauré, nasce nel 1880 come movimento lento di una sonata per violoncello, sonata che, peraltro, non verrà mai portata a termine. Una prima esecuzione, in privato, presso la dimora di Camille Saint-Saëns, è del 21 giugno 1880; tre anni dopo Fauré decide di pubblicare quel movimento lento come composizione indipendente con il titolo “Élegie”. La prima esecuzione in pubblico ha luogo il 15 dicembre 1883 a Parigi, presso la Société Nationale de Musique; la sua forte carica emotiva e gli accenti eroici ne determinano l’immediata popolarità.
Successivamente, accogliendo la proposta del Maestro Édouard Colonne, Fauré realizza una versione per violoncello e orchestra che viene eseguita per la prima volta nel 1901 con Pablo Casals come solista. In questa versione l’organico orchestrale è formato da due flauti, due oboi, due clarinetti, due fagotti, quattro corni e la sezione degli archi.
La malinconia è il sentimento che pervade tutta la composizione; la struttura, semplice ma rigorosa, segue lo schema A-B-A.
L’ampia e dolente melodia iniziale è affidata al violoncello, accompagnato dai tristi accordi ribattuti del pianoforte. La parte centrale presenta un tema melodico introdotto dagli arpeggi del pianoforte, si chiude però con un episodio corrusco. Nella terza sezione ritorna il funereo lamento iniziale e mentre il brano si dissolve nel nulla, riecheggia il tema della parte centrale.

Julian Lloyd Webber, violoncello
Peter Pettinger, pianoforte

versione per violoncello e orchestra
Harriet Krijgh, violoncello
Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, dir. Gustavo Gimeno

Annunci

One thought on “Fauré: Elegia per violoncello e pianoforte, Op. 24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...