Vasily Kalinnikov

Vasily Kalinnikov (1866 – 1901)

Vasily Sergeyevich Kalinnikov, compositore russo scomparso in giovane età, è considerato uno dei maggiori promettenti talenti della sua generazione; le sue poche composizioni rendono testimonianza della sua maestria, attestata dal grande successo ottenuto dalla Prima Sinfonia, eseguita a Kiev nel 1897  in un concerto diretto da Alexander Vinogradsky per la Società Musicale Russa.
Nato a Voina in una famiglia di modeste condizioni, Vasily Kalinnikov viene indirizzato verso la carriera ecclesiastica. Studia al seminario di Oryol; è molto apprezzato per le sue spiccate doti musicali e a quattordici anni diventa il direttore del coro. Inizia a studiare presso il Conservatorio di Mosca, ma non prosegue per difficoltà economiche; una borsa di studio, tuttavia, gli permette di frequentare la Scuola della Società Filarmonica di Mosca, dove studia fagotto e composizione con Alexander Ilyinsky.
Durante la sua permanenza a Mosca Kalinnikov trova occupazione in alcune orchestre di teatro suonando il fagotto e il violino,  integra il suo reddito copiando spartiti musicali.
Nel 1892 Ciajkovskij lo propone alla direzione del Teatro Maly, ma dopo pochi mesi, a causa dell’aggravarsi della turbercolosi di cui è affetto, Kalinnikov deve trasferirsi a Yalta al fine di ottenere qualche beneficio dal clima più mite della Crimea. Vi rimane per il resto dei suoi giorni, completando due sinfonie, alcune opere strumentali e le musiche di scena per il dramma “Zar Boris” di Alexey Tolstoy, andato in scena al teatro Maly nel 1899.
Nell’ultimo periodo della sua esistenza Kalinnikov trova sostegno economico negli interventi di Sergej Rachmaninov.

Sinfonia n. 1
1. Allegro moderato
2. Andante commodamente
3. Scherzo: Allegro non troppo
4. Finale: Allegro moderato

“Elegie”
Vladimir Tropp, pianoforte

Zar Boris: Ouverture
Scottish National Orchestra, dir. Neeme Järvi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...