Dvořák – Sinfonia n. 2 Op. 4

Antonín Dvořák – Sinfonia n. 2 in si bem. magg. Op. 4

Scritta nel 1865, qualche mese dopo aver completato la prima sinfonia, la sinfonia numero 2 in si bemolle maggiore Opera 4 fa parte del gruppo delle opere giovanili che Antonín Dvořák avrebbe destinato alla distruzione; la sua sopravvivenza è merito del violinista Mořic Anger che, avendo sostenuto le spese per la legatura del manoscritto, lo trattiene presso di sé a garanzia del prestito.
La sinfonia numero 2 viene eseguita per la prima volta l’11 marzo 1888 al Teatro Nazionale di Praga dopo una profonda revisione della partitura originale; la sua pubblicazione, postuma, avviene nel 1955.
Questa composizione presenta molte analogie con la prima sinfonia; si tratta di un ampio lavoro, articolato nei quattro classici movimenti, che lascia trasparire l’ingegnosa invenzione melodica di un promettente compositore che, tuttavia, deve ancora affinare la sua arte in questa impegnativa forma musicale. Il suo impeto creativo si traduce infatti in tematiche intense e diversificate che poi non trovano un adeguato e convincente trattamento; i singoli movimenti appaiono molto elaborati e complessi.
Il modello della sinfonia classica prevede per il primo movimento una struttura in forma-sonata e due o tre temi distinti; qui il primo movimento contiene addirittura sette temi, rassomigliando così ad una rapsodia, una fantasia o un poema sinfonico. Altra caratteristica di questa composizione è l’introduzione preposta a ciascuno dei quattro movimenti, che, difatti, mai iniziano con l’esposizione di un tema conduttore.
Nel quarto movimento, inoltre, è presente una figura retrograda in quattro note, suonata più volte dagli ottoni; questo motivo diventerà trentacinque anni più tardi una delle idee principali dell’opera Rusalka.

Czech Philharmonic, Jiří Bělohlávek
I. Allegro con moto
II. Poco adagio
III. Scherzo: Allegro con brio
IV. Finale: Allegro con fuoco (alla breve)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...