Prokofiev: Op. 94 per flauto e pianoforte

Sergej Prokofiev: Sonata in re magg. Op. 94 per flauto e pianoforte

La sonata in re maggiore per flauto e pianoforte di Prokofiev è una delle pagine fondamentali della letteratura flautistica per ampiezza e per difficoltà; valorizza, tuttavia, le competenze tecniche e le capacità interpretative di entrambi gli strumentisti.
Prokofiev in questo lavoro fonde abilmente i timbri del flauto e del pianoforte, adotta improvvise espansioni dinamiche e audaci accostamenti armonici.
Dopo la prima esecuzione del 1943, con Nikolai Charkovsky al flauto e Sviatoslav Richter al pianoforte, David Oistrakh trascrive per il violino la parte del flauto; questa versione, sottoposta a revisione da Prokofiev, è conosciuta con il numero d’opera 94a.

I movimento: Moderato
Movimento iniziale sereno e di grande cantabilità melodica. Sono presenti due temi simili, più ritmico quello del pianoforte; gli ampi arabeschi tratteggiati dal flauto si alternano con episodi melodici.

II movimento: Scherzo, Presto
Lo Scherzo, elegante e di fine scrittura, si noda incalzante con frequenti cambi di ritmo. I toni percussivi ed esuberanti si acquietano nel Trio, un’antica melodia russa proposta dai due strumenti in scalette alternate.

III movimento: Andante
Atmosfera ricca di pathos, quasi contemplativa, simile a una romanza per voce; la tranquilla melodia dai toni pastorali è appena ravvivata da un episodio in terzine del flauto, imitato poi dal pianoforte.

IV movimento: Allegro con brio
Movimento finale in forma di rondò, ricco d’energia e vitalità. I temi richiamano in chiave umoristica una marcetta militare e i pedanti esercizi didattici; sugli accordi ribattuti del pianoforte il flauto si slancia in arpeggi ascendenti e discendenti. La ripresa dello spumeggiante ritornello conclude la sonata con perentoria  efficacia.

Boris Bizjak, flauto
Simon Lane, pianoforte
Moderato
Scherzo: Presto (7:53)
Andante (12:49)
Allegro con brio (16:18)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...