Dvořák – American Suite Op. 98a

Antonín Dvořák: American Suite in la magg. Op. 98a

Subito dopo l’esordio trionfale della Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, Dvořák si dedica ad una nuova composizione che, mentre esprime il forte legame con la sua terra natia, attinge a melodie americane in omaggio al Paese che lo ha accolto.
Composta nel mese di marzo del 1894, la Suite Americana nasce come brano per pianoforte solo e come tale viene immediatamente eseguita; poi Dvořák ne trae un’ampia versione per orchestra che, per motivi sconosciuti, rimane in forma privata e viene eseguita in pubblico per la prima volta soltanto nel 1910. Mentre la versione per pianoforte era stata pubblicata a Berlino dall’editore Simrock nel 1894, la partitura per orchestra viene pubblicata nel 1911, ben sette anni dopo la morte del compositore.

La Suite Americana è formata da cinque movimenti ordinati in sequenza secondo le regole del contrasto ritmico ed espressivo; il senso di unitarietà è affermato dalla ripresa nel finale del tema principale del movimento introduttivo.
Il primo movimento, Andante con moto, ha un’atmosfera festosa; una decisa sincope alla terza battuta fa risaltare il carattere “Yankee” del lavoro. Questo tema potrebbe derivare da una melodia popolare americana o più semplicemente dalla musica degli emigranti cechi ascoltata spesso da Dvořák durante il suo soggiorno negli Stati Uniti.
Il secondo movimento, Allegro, è uno scherzo in forma-sonata caratterizzato da terzine molto mobili.
Il terzo movimento, Moderato (alla Pollacca), è scritto come un rondò; il tema principale ricorda la “Sousedská”, danza boema in tempo di 3/4.
Il quarto movimento, Andante, è un tipico esempio del lirismo di Dvorak; è basato su una singola idea melodica che man mano che si sviluppa è sottoposta a continue variazioni.
Il quinto movimento, Allegro, presenta un tema energico e affermativo che ricorda il movimento finale della Sinfonia Dal Nuovo Mondo;  nella sezione centrale l’oboe e il flauto suonano all’unisono. La conclusione finale è affidata alla ripresa del tema del primo movimento.

Orchestra Sinfonica della Scuola di Musica “Feliks Nowowiejski” di Danzica, dir. Sylwia Anna Janiak
00:24 Andante con moto
05:02 Allegro
09:32 Moderato alla Pollacca
13:35 Andante
17:44 Allegro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...