Gaetano Valeri

Gaetano Valeri (1760 – 1822)

Gaetano Valeri, attivissimo organista e compositore prevalentemente di musica sacra, insegnante ed anche pittore, oggi è quasi del tutto sconosciuto.
L’opera di Gaetano Valeri si svolge a Padova, sua città natale. Dopo gli studi sotto la guida di Ferdinando Gasparo Turrini, è impegnato come organista nelle chiese di Santa Maria del Carmine e di Sant’Agostino; dal 1785 è organista titolare della Cattedrale, dove nel 1805 viene nominato maestro di cappella.
La sua ricca produzione di musica sacra comprende messe, inni, salmi, antifone, litanie; in ambito strumentale lascia molta musica per organo ed alcune sonate espressamente scritte per fortepiano. Gaetano Valeri si cimenta nel teatro: collabora al dramma gioioso “Castrini padre e figlio” (testo di Florimondo Ermioneo, pseudonimo arcade di Giovanni Greppi), scrive le  musiche per “Il trionfo di Alessandro sopra se stesso”, azione lirica il cui libretto è andato perduto.
Nelle sue opere vocali sacre inserisce cori maschili e misti, mostrando così la tendenza ad un minore utilizzo dei castrati; la parte orchestrale per questi lavori prevede organici snelli costituiti dagli archi e piccoli ensemble di fiati.
Nelle Sonate per organo Gaetano Valeri adotta per la maggior parte la struttura bipartita, anche con ripetizione del primo tema; sono molto rare le composizioni in tre movimenti.
Un parte ancora poco esplorata della sua produzione musicale è costituita dalle Sinfonie per strumenti, conosciute mediante alcune copie manoscritte conservate nella Biblioteca Capitolare di Padova e nella Biblioteca Civica di Lugo di Romagna; sono composizioni per strumenti ad arco e due coppie di fiati nelle quali Valeri ripercorre la forma a movimento unico adottata nelle sonate per tastiera.

Sonata brillante Op. 1 n. 2
Luca Raggi, organo Zanfretta, chiesa di San Felice, San Felice del Benaco (BS)

Sinfonia in si bem. magg.
Luca Scandali, organo Callido (1787), chiesa  San Leonardo, Treviso

Concerto per organo in sol magg.
(Allegro, Largo 06:17, Rondò: Allegro 09:53)
Luca Scandali, organo
Hermans Consort, dir. Fabrizio Ammetto

Annunci

2 pensieri riguardo “Gaetano Valeri

  1. Grazie, terrò presente questa segnalazione nel caso non fosse più disponibile uno dei video inseriti nell’articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...