Emmanuel Chabrier – Suite Pastorale

Emmanuel Chabrier – Suite Pastorale

Emmanuel Chabrier, amico di poeti e pittori, di Manet, Monet, Sisley, Cézanne e Renoir  possedeva numerose tele,  spesso traduce in musica le emozioni suscitate dalle opere dei maestri dell’impressionismo; una suggestiva testimonianza ci viene offerta dai dieci “Pièces Pittoresques” per pianoforte composti nel 1880 a Saint-Pair. Eseguiti per la prima volta nel 1881, singolarmente e in momenti diversi,  sono accolti con entusiasmo da Cortot, Poulenc e Franck; il manoscritto, già custodito presso la casa editrice Litolff, viene distrutto durante i bombardamenti di Brunswick del 1942.
Quattro dei dieci “Pièces Pittoresques”, e precisamente “Idylle” (il numero 6), “Danse Villageoise” (7), Sous Bois (4) e, Scherzo-Valse (l’ultimo), sono riorganizzati da Chabrier medesimo in una “Suite Pastorale” per orchestra  e dipingono un quadro idilliaco della campagna francese.

Idylle, Allegretto, è il primo numero della Suite Pastorale; con le sue allegre e frizzanti melodie evoca momenti piacevoli legati alla vita campestre.
Danse villageoise, in tempo Allegro risoluto, è una vigorosa e accattivante danza rustica nella tradizionale forma ternaria.
Sous Bois, Andantino; con le sue armonie estatiche, delicatamente increspate e in continua evoluzione, descrive alla perfezione una tranquilla passeggiata nel bosco.
Scherzo-Valse, Vivo; energico ed esuberante, questo brano  esprime la gioia di vivere. Il Trio centrale è un momento di tregua nella frenesia generale.

Orchestra Filarmonica di Montecarlo, dir. Hervé Niquet
(Idylle, Danse villageoise 03:38, Sous-bois 08:06, Scherzo-Valse 12:30)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...