Louis Ganne

Louis Ganne (1862 – 1923)

Louis Ganne, direttore d’orchestra, compositore di operette e balletti, oggi è ricordato principalmente per le sue marce patriottiche “Le père la Victoire” e “Marche Lorraine”, quest’ultima adottata dai francesi durante la seconda guerra mondiale come canto per la libertà.
Louis-Gaston Ganne nasce a Buxières-les-Mines, dipartimentimento dell’Allier; rimasto orfano di padre, perito in un incidente di miniera, si trasferisce con la madre alla periferia di Parigi. Il suo precoce talento musicale gli fa guadagnare l’accesso al Conservatorio di Parigi dove studia con Théodore Dubois, César Franck e Jules Massenet; vince il primo premio nella classe di armonia e un secondo premio nella classe d’organo.
Terminati gli studi, Louis Ganne acquista presto notorietà come compositore di marce, valzer e mazurche; “Le sorgenti del Nilo” è il suo primo balletto. Assunto come direttore d’orchestra alle Folies-Bergère e al Nouveau Théâtre de la Rue Blanche, presenta alcuni Divertissment e Vaudeville, tra cui “Ophélia” e “L’Heureuse rencontre”. Organizza poi una serie di concerti presso il Casinò di Monte Carlo dove nel 1905 istituisce e dirige l’Orchestra del Casinò.
La musica di Louis Ganne, allegra, brillante, luminosa è sempre ben accolta dal pubblico francese, anche quando si cimenta in composizioni da camera che includono il flauto. La sua fama raggiunge l’apice con l’operetta “Hans le joueur de flûte”, eseguita nel 1906 a Monte Carlo, che ripete il gran successo ottenuto a Parigi nel 1899 da “Les Saltimbanques”. Nel 1914 Louis Ganne riceve la Legion d’Onore.

Marche Lorraine
Royal Symphonic Wind Orchestra Delft (NL), dir. Steven Walker

Andante e Scherzo per flauto e pianoforte
Mario Caroli, flauto
Keiko Nakayana, pianoforte

Les Saltimbanques: Ouverture
Orchestre de l’Association des Concerts Lamoureux, dir. Jean-Pierre Marty

Les Saltimbanques: Valzer “C’est l’amour”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...