William Mundy

William Mundy (1529? – 1591)

Compositore inglese di musica vocale sacra, “gentleman” della Cappella Reale sotto la regina Elisabetta, William Mundy è ricordato da Thomas Morley tra i principali compositori del suo tempo (A Plain and Easy Introduction to Practical Music, Londra 1597); qualche fonte lo indica come il secondo compositore del secolo, dopo William Byrd. Alcune sue composizioni ancora oggi sono regolarmente eseguite.
Poco si conosce della sua vita. Nel 1543 William Mundy fa parte del coro dell’Abbazia di Westminster fino al mutar della voce durante la pubertà. Successivamente è attivo come cantante in diverse chiese londinesi, tra cui St Martin, Ludgate e St Mary-at-Hill. Nel 1559 canta come basso nel coro della Cattedrale di San Paolo, di cui nel 1560 diventa vice direttore. Dal 1563 fa parte della Cappella Reale a Hampton Court Palace dove trascorrre tutta la sua carriera.

William Mundy scrive musica sacra in latino e in inglese spaziando dalle tradizionali antifone, ai salmi, alle Messe, fino ai nuovi brevi Anthems. Il suo stile, vigoroso ed eloquente, è basato su un rigoroso contrappunto; talora i finali di alcune sue composizioni risultano abbastanza elaborati.
Per alcuni dei brani superstiti di William Mundy e di John Mundy, suo figlio, uno dei primi madrigalisti inglesi, è pressoché impossibile stabilire la paternità poiché la musica di entrambi spesso nelle fonti viene indicata genericamente con il solo cognome.

“O Lord, The World’s Saviour”
Ecco Chamber Choir, Lexington – KY

“O Lord, the Maker of All Thing”
Merbecke Choir of Southwark Cathedral, dir. Huw Morgan

“Adolescentulus sum ego / Tribulatio et angustia” (dal Salmo 118)
Schola Cantorum of Saint Agnes – New York City, dir. James D. Wetzel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...