Georg Friedrich Kauffmann

Georg Friedrich Kauffmann (1679 – 1735)

Organista, maestro di cappella della cattedrale di Merseburg, Georg Friedrich Kauffmann è ricordato tra i migliori contemporanei di Johann Sebastian Bach; è autore principalmente di opere sacre, soltanto una piccola parte della sua produzione musicale gli sopravvive.
Nato a Ostramondra, Turingia, Georg Friedrich Kauffmann studia organo e clavicembalo a Erfurt con Johann Heinrich Buttstett; si trasferisce a Merseburg dove completa la sua formazione sotto la guida di Johann Friedrich Alberti.
Nel 1698, quando Alberti a causa di un ictus perde l’uso della mano destra, lo sostituisce all’organo della cattedrale; alla sua morte, nel 1710, diventa organista titolare. Kauffmann, in determinate occasioni e per particolari cerimonie, presta la sua opera presso la corte del duca di Sassonia-Merseburg.
Nel 1722 Georg Friedrich Kauffmann si reca a Lipsia dove, con altri sette musicisti, concorre all’ambita posizione di maestro di cappella alla Thomaskirche, poi assegnata a Bach nel 1723.
Nel 1725, mediante un annuncio sulla rivista “Critica Musica” di Johann Mattheson, Kauffmann dà notizia dell’imminente pubblicazione di un suo trattato sulle regole di composizione, opera che già circolava in manoscritto come strumento didattico, peraltro mai data alle stampe.
Diversa è la sorte della “Harmonische Seelenlust”, la raccolta completa di tutti i suoi preludi corali, la cui pubblicazione iniziata da Kauffmann in volumi sequenziali nel 1732 viene portata a termine dalla vedova; la raccolta, uno dei risultati più significativi della musica d’organo tedesca, è costituita da novantotto preludi su sessantatre corali.

“Man lobt dich in der Stille”
Maurizio Croci, organo Treutmann (1737) della Chiesa di San Giorgio in Grauhof

“Nun danket alle Gott”
Curtis Hawthorne, organo della Chiesa Presbiteriana di Sunnyvale

“O Herre Gott, dein göttlich Wort”
Frederik Kranemann, organo Hartmann (1748) a Stegelitz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...