Antonio Brioschi

Antonio Brioschi (attivo tra il 1725 e il 1750)

Compositore ancora poco conosciuto, peraltro autore di molte sinfonie ampiamente diffuse in Europa, Antonio Brioschi lascia un contributo importante allo sviluppo del genere sinfonico; con Giovanni Battista Sammartini è uno dei primissimi compositori di sinfonie e attraverso la sua opera possiamo accrescere le nostre conoscenze sulle convenzioni formali praticate a quel tempo, inclusa la forma-sonata.
Di Antonio Brioschi si sa soltanto che negli anni tra il 1725 e il 1750 è attivo nell’alessandrino e in particolare a Casale Monferrato; probabilmente collabora con la locale comunità ebraica visto che nel 1733 scrive una sinfonia per l’inaugurazione della Sinagoga. Nella Biblioteca Civica di Casale Monferrato sono custoditi due suoi manoscritti del 1734.
Se consideriamo l’abbondante diffusione in Europa delle sue sinfonie, sia in copie manoscritte che in stampa, non v’è dubbio che Antonio Brioschi doveva essere molto popolare nel corso del XVIII secolo. Oggi le sue opere sono conservate in diverse biblioteche, principalmente a Parigi, Praga, Stoccolma e Darmstad; venticinque sinfonie sopravvivono in un manoscritto della Collezione Pierre Philibert de Blancheton, politico e mecenate francese, presso la Biblioteca Nazionale di Parigi.
Il vasto e interessante repertorio di Antonio Brioschi è rimasto ignorato per lungo tempo e soltanto intorno al 1980 inizia ad essere recuperato attraverso gli studi musicologici di Bathia Churgin e Sarah Mandel-Yehuda. La sua musica unisce elementi del barocco: la suddivisione nei tre movimenti veloce, lento, veloce, e del nuovo stile classico: la preferenza per le tonalità maggiori.

Sinfonia in re magg. per archi e b.c.
Atalanta Fugiens, dir. Vanni Moretto

Sinfonia n. 6 “di Stoccolma” in mi bem. magg. per archi e b.c.
Atalanta Fugiens, dir. Vanni Moretto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...