Grieg: Sigurd Jorsalfar, tre pezzi per orchestra Op. 56

Edvard Grieg: Sigurd Jorsalfar, tre pezzi per orchestra Op. 56
(tratti dalle musiche di scena Op. 22)

Sigurd Jorsalfar (Sigurd il crociato) Op. 22 di Edvard Grieg  è un insieme di musiche di scena composte per l’omonima commedia di Bjørnstjerne Bjørnson che celebra Re Sigurd I di Norvegia. Il nucleo originario è costituito da cinque brani per voce di tenore o baritono, coro maschile e orchestra che sono eseguiti per la prima volta il 10 aprile 1872 nel Kristiania Norske Teater. Nel 1903, a distanza di trentun’anni, Grieg completa quella struttura con l’aggiunta di altri quattro movimenti: un Preludio, due Interludi e una Fanfara, portando complessivamente a nove le musiche di scena. Intanto, nel 1892, aveva estrapolato dal nucleo originario tre pezzi organizzandoli in una suite per orchestra in quest’ordine: n. 1 il Preludio “In der Königshalle” (era il n. 2 dell’op. 22); n. 2 l’ Intermezzo “Borghilds Traum” (n. 1 dell’op. 22); n. 3 la marcia trionfale “Huldigungsmarsch” (n. 4 dell’op. 22). Inoltre in quello stesso anno trascrive la suite per pianoforte solo e per pianoforte a quattro mani (Op. 56/a e 56/b).
Il primo brano della Suite, “Nella sala del Re”, è un preludio in forma ternaria avviato da fagotto e clarinetto; il materiale tematico delle sezioni esterne deriva da una gavotta per pianoforte composta nel 1867 e rimasta inedita.
L’Intermezzo “Il sogno di Borghild”, si basa su una misteriosa e ovattata melodia degli archi contrapposta ad una sezione fortemente agitata.
L’ultimo brano, “Huldigungsmarsch”, di ampie proporzioni e di bella invenzione melodica, spesso viene eseguito singolarmente. La marcia trionfale è aperta da una fanfara di trombe, poi i violoncelli introducono un tema marziale; la parte centrale è dominata da un tema lirico affidato ai primi violini.

Orchestra Sinfonica dei Conservatori di Almendralejo e Mérida

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...