Nicolas Vallet

Nicolas Vallet (1583? – 1642)

Nicolas Vallet, liutista francese vissuto ad Amsterdam, è ricordato principalmente per “Le Secret des Muses”, due volumi pubblicati a Parigi nel 1615 e nel 1616, contenenti composizioni e istruzioni per il liuto rinascimentale a 10 cori; si tratta di una delle ultime grandi pubblicazioni per questo strumento prima della comparsa del liuto barocco.
Nicolas Vallet nasce a Corbeny, piccolo borgo della Piccardia; per motivi religiosi, era calvinista, nel 1613 lascia la Francia e si stabilisce ad Amsterdam dove è attivo come musicista e insegnante di liuto. Nel 1626 forma un quartetto di liuti che si esibisce per l’alta borghesia e  l’aristocrazia mercantile; con il collega Eduard Hancock, istituisce presso il proprio domicilio una scuola di danza.
L’opera più importante di Nicolas Vallet è, come detto, “Le Secret des Muses”; i due libri comprendono 109 pezzi per liuto solo e 7 per quartetto, e includono tutti i tipi di musica allora praticata: preludi, fantasie, danze e trascrizioni di canzoni inglesi, francesi e tedesche. La sua ultima pubblicazione è del 1642, “La Dolce Lira di Apollo”, una raccolta di brani per violino e basso. Vallet è autore anche di due volumi per voce e liuto: nel 1615 pubblica “21 Salmi di David” e nel 1620 “Regia Pietas”; nei 21 Salmi la voce canta la melodia sopra una pseudo-polifonia intrecciata dal liuto.
Frederick Neumann del Dipartimento di Musica dell’Università di Richmond, Virginia, scrive che Nicolas Vallet è uno dei primi ad introdurre gli ornamenti nelle intavolature per liuto.

Les pantalons
Marina Belova

Ciaccona
Andrei Chernyshov, Marina Belova

Salmo 137: Sui fiumi di Babilonia, là sedevamo piangendo al ricordo di Sion
Lena Susanne Norin, contralto
Peter Söderberg, liuto a 10 cori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...