Giovanni Salvatore

Giovanni Salvatore (1611 – 1688?)

Sacerdote, raffinato musicista, molto stimato dai suoi contemporanei per le sue composizioni vocali e per organo, oggi Giovanni Salvatore è quasi del tutto sconosciuto; gran parte della sua opera deve essere riscoperta.
Nato a Castelvenere, Benevento, Giovanni Salvatore studia al conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli; è allievo di Erasmo di Bartolo (padre Raimo) e, probabilmente, di Giovanni Maria Sabino. Viene ordinato sacerdote; non si hanno notizie di incarichi precedenti al 1641, anno in cui viene nominato organista della chiesa dei SS. Severino e Sossio a Napoli. Successivamente opera come maestro di cappella a San Lorenzo Maggiore e, dal 1675, come organista della chiesa del Carmine. Dal 1662 al 1673 insegna al Conservatorio dei Turchini e dal 1674 è primo maestro e direttore di coro presso il Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo. Nel 1688 Giovanni Salvatore viene sostituito da Gennaro Ursino e di lui si perde ogni traccia; si presume sia quello l’anno della sua morte.
Nelle composizioni vocali Giovanni Salvatore segue lo stile concertato tipico della seconda metà del XVII secolo; nella musica per organo il suo stile virtuosistico denota buona abilità tecnica.
Suoi manoscritti sono conservati a Napoli nella Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini e nella Biblioteca del Conservatorio. Pubblicata nel 1641 a Napoli da Ottavio Beltrano, appare la sua unica raccolta a stampa comprendente otto Ricercari, quattro Canzoni, due Toccate e tre Messe con organo; oggi questo esemplare è custodito presso il British Museum di Londra.

Toccata, Canzon Francese
Rinaldo Alessandrini, organo

“All’hor che Tirsi”
Sara Mingardo, contralto
Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini

Stabat Mater a cinque voci
Cappella della Pieta de’ Turchini, dir. Antonio Florio

————————————————————–

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...