Pierre Guédron

Pierre Guédron (1570? – 1620?)

Pierre Guédron è una delle più importanti personalità musicali alla corte dei re di Francia Enrico IV e Luigi XIII; cantante e compositore, autore di moltissime Arie di corte e balletti, si caratterizza come innovatore della musica profana in Francia durante lo sviluppo della monodia accompagnata.
Nato intorno al 1570 a Châteaudun, Pierre Guédron è conosciuto come uno dei migliori cantori della cappella del cardinale Luigi II di Guisa, a Puy d’Evreaux, dove rimane anche dopo la muta della voce. Nel 1590, due anni dopo l’uccisione del cardinale, Guédron fa parte della più mondana cappella di corte di re Enrico IV; qui ottiene ben presto incarichi di prestigio, tra cui quello di Compositore della Camera del Re (sostituisce Claude Le Jeune nel 1601) e di Sovrintendente delle Musiche del Re. Nel 1599 è nominato maestro di canto dei bambini e nel 1603 passa al servizio della regina di Francia, Maria de’ Medici.
La produzione musicale di Pierre Guédron comprende sei Libri di Arie di corte a quattro e cinque parti, intavolature di liuto di Arie di molti compositori e una decina di balletti. La sua musica, particolarmente elegante e molto apprezzata dai suoi contemporanei, non è esente da influenze italiane, specialmente nei recitativi con basso continuo.
Il suo lavoro più importante è la musica vocale per i Balletti di corte; i testi messi in musica sono di Nicolas Rapin, Jacques du Perron, François de Malherbe, Estienne Durand, François Maynard e François Le Métel de Boisrobert, oltre a versi propri. Il suo balletto mette insieme elementi drammatici, di pantomima, preludi e intermedi; è considerato la base per le successive realizzazioni di Jean-Baptiste Lully.

Aux plaisirs, aux delices bergeres
Philippe Jaroussky, controtenore
L’Arpeggiata, Christina Pluhar

Je suis bon garçon
Le Poeme Harmonique, Vincent Dumestre

Cessés mortels de soupirer
Nigel Rogers, tenore
Anthony Bailes, liuto

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...