Haydn – Quartetto per archi Op. 64 n. 5 “L’allodola”

Franz Joseph Haydn – Quartetto per archi Op. 64 n. 5 in re magg. “Lerchen” (L’allodola)

I sei quartetti per archi composti nel 1790 e pubblicati come Opus 64, sono conosciuti come “I Quartetti Tost” in quanto dedicati, come i precedenti due gruppi di tre quartetti Opus 54 e 55, al violinista dell’orchestra del principe Esterházy Johann Tost che aveva venduto all’editore Sieber di Parigi i suddetti quartetti Op. 54 e 55 e le Sinfonie n. 88 e 89 sinfonie di Haydn.
Il Quartetto per archi Op. 64 n. 5 in re maggiore “Lerchen” (L’allodola), uno dei più popolari tra i quartetti per archi di Haydn, deve il suo il soprannome all’armoniosa ispirazione e alla graziosa melodia eseguita dal primo violino evocante il canto di questo uccelletto campagnolo che Shakespeare chiamava “La messaggera dell’alba”. Il quartetto è articolato in quattro movimenti: Allegro moderato; Adagio; Minuetto: Allegretto e Trio; Finale: Vivace.
Il primo movimento è caratterizzato da una piacevole e aerea melodia, di facile memorizzazione, sulla quale Haydn costruisce tutto il movimento; il “tema allodola” viene sviluppato in una serie di progressive espansioni melodiche e di effetti ritmici.
Il succesivo Adagio presenta un tema lirico, profondamente meditativo; ritorna il motivo originale con nuove elaborazioni.
Il Minuetto assume le caratteristiche di un ballo agreste; l’atmosfera viene contrastata dalla tonalità in minore del Trio.
Il gioioso movimento finale è un frenetico rincorrersi in una sorta di moto continuo.
Anche nel terzo e nel quarto movimento i temi presentano tra loro alcune somiglianze determinando così un senso di continuità in tutta la composizione.

Una Stanic, violino
Vesna Stankovic-Moffatt, violino
Hartmut Pascher, viola
Marianne Bruckner, violoncello

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...