Bernard de Bury

Bernard de Bury (1720 – 1785)

Bernard de Bury, musicista francese del periodo tardo barocco, svolge tutta la sua attività presso la corte di Versailles; come clavicembalista il suo stile è abbastanza vicino a quello di François Couperin, a volte mostra l’influenza di Jean-Philippe Rameau.
Bernard de Bury proviene da una famiglia di musicisti di corte e sin da bambino viene avviato alla carriera musicale. È allievo di François Colin de Blamont a cui dedica il Première Livre de Pièces de Clavecin, la sua unica raccolta di suite per clavicembalo, scritta e pubblicata all’età di sedici anni.
Nel 1739 inizia a comporre per il teatro, il suo primo lavoro è un balletto per il duca di Trémouille. Nel 1741 compone per L’Accademia Reale di Musica l’opera-ballet Les caractères de la folie; in questo stesso anno acquista da Marguerite-Antoinette Couperin, figlia di François le Grand, la carica di “Clavicembalista del Re”. Del 1745 è l’opera Giove vincitore dei Titani, scritta per celebrare la vittoria di Fontenoy; de Bury compone musica d’intrattenimento come Les Nymphes de la Seine, celebrativa come la cantata La Prise de Berg-op-Zoom, cantate e mottetti tra cui “Titon et l’Aurore” e un “De Profundis”.
A causa dell’accentuarsi dell’ipoacusia, dal 1770 Bernard de Bury dirada sempre più la sua attività, fino a cessarla del tutto con la perdita totale dell’udito. Nel 1779 ottiene un vitalizio da Luigi XVI e si ritira dagli ambienti di corte.

Chaconne
(Suite IV, Première Livre de Pièces de Clavecin)
Aya Hamada, clavicembalo

La Tendre Agitation – Le Plaidoyer
(Suite I, Première Livre de Pièces de Clavecin)
Jory Vinikour, clavicembalo Stehlin

La Belle Brune
(Suite II, Première Livre de Pièces de Clavecin)
Ruta Bloomfield, clavicembalo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...