Johann Baptist Cramer

Johann Baptist Cramer (1771 – 1858)

Johann Baptist Cramer, compositore e pianista tra i più rinomati del suo tempo, lega il suo nome agli studi per pianoforte, pezzi di grande valore tecnico e artistico, fondamentali per lo studio dello strumento.
Nato a Mannheim, figlio di Wilhelm Cramer, violinista dell’orchestra reale, Johann Baptist Cramer dall’età di tre anni vive a Londra in seguito al trasferimento della sua famiglia. Dopo una prima formazione musicale curata dal padre studia pianoforte con Johann Samuel Schroeter e con Muzio Clementi con il quale, nel 1784, si esibisce in una sonata per due pianoforti. Nel 1785 studia teoria e composizione con Carl Friedrich Abel.
Tra il 1787 e il 1800 Cramer effettua lunghe, fortunate, tournée nelle principali città europee; le sue prime composizioni vengono pubblicate a Parigi. A Londra Cramer si dedica all’insegnamento e all’attività concertistica, che abbandona nel 1835 quando, all’età di 64 anni, lascia ufficialmente il palcoscenico in un grande concerto d’addio. Trascorre qualche anno a Parigi prima di rientrare definitivamente a Londra.
Johann Baptist Cramer è autore di molte sonate e altre composizioni per il pianoforte, ma sono gli 84 studi,  pubblicati in quattro volumi, che gli hanno dato notorietà e per i quali è conosciuto ancora oggi. Cramer è anche ricordato come editore musicale; fonda nel 1805 la “Cramer & Keys”, seguita nel 1810 dalla “Chappell & Co. Ltd”, società costituita insiema a Francis Tatton Latour e a Samuel Chappell per la vendita e il noleggio di spartiti, pianoforti e altri strumenti musicali.

Sonata per 2 pianoforti  Op.24
(Allegro – Larghetto – Rondo: Allegro)
Joo-Hye Lee e Sangyoun Lee

Concerto per pianoforte n. 5 in do min. Op. 48
(Allegro maestoso – Larghetto 14:33 – Rondò all’ungherese 21:21)
Akiko Sagara, pianoforte
Orchestra della Radio del Lussemburgo, dir. Pierre Cao

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...